Content_4Viviamo in un mondo dinamico e multimediale dove la gente domanda svago e gratificazione immediata. La comunicazione viaggia alla velocità della luce perciò è importante avere un mezzo di trasmissione altrettanto rapido. Se un messaggio non riesce a essere comunicato in maniera rapida e influente, è perduto.
Ogni giorno veniamo bombardati di immagini e nel momento in cui ricerchiamo qualcosa o abbiamo la necessità o l’interesse di cercare servizi o prodotti specifici se usufruiamo del web ci ritroviamo a dover scegliere in una confusa ma vasta rete di possibilità.
In che modo poi la scelta ricade su un prodotto/servizio piuttosto che su un altro?
Sicuramente la prima impressione che abbiamo e la presentazione dell’offerta è basilare.
L’immediatezza della comunicazione quindi diventa fondamentale: se il messaggio viene comunicato in maniera rapida, chiara e accattivante viene ricordato altrimenti viene perso e individuato dalla nostra memoria come messaggio inutile e da dimenticare.

La realizzazione di video è uno degli strumenti di comunicazione più potenti attualmente disponibili ed è un mezzo comune di veicolazione di un messaggio che tutti possono comprendere.
In questo momento i video rappresentano senza ombra di dubbio uno dei più efficaci strumenti di comunicazione, quindi una grandissima opportunità per centrare i propri obiettivi pubblicitari. l video riescono a catturare l’attenzione degli utenti contattati e li spinge a saperne di più sul prodotto/servizio pubblicizzato. Inoltre gli utenti vengono chiamati ad avere un ruolo più attivo e ciò determina un engagement nettamente maggiore rispetto ad altri canali.

La realizzazione di un video aziendale di qualità darà a qualsiasi situazione, ove lo stesso sarà visibile, una spinta verso l’eccellenza.
Ma un video se ben progettato e realizzato può comunicare i valori e il messaggio corretto per ogni prodotto/servizio ma al contrario ci vuole pochissimo per ottenere un video magari molto bello ma che comunica messaggi o sensazioni inadeguate.

Esistono diversi tipi di video aziendali e dopo aver analizzato il modus operandi dei Brands internazionali più presenti sul web con le loro produzioni, proveremo a stilare una lista dei miglior contenuti, elementi fondamentali, caratteristiche, il miglior tono da utilizzare per rendere il video efficace e fluente.

Le caratteristiche principali dovrebbero essere:
– Più è breve e più gli utenti saranno disposti ad “investire” il loro tempo nella visione del video.
– Saranno i primi 5 secondi di video a convincere l’utente a continuare la visualizzazione, è importante quindi attirare l’attenzione fin dai primi fotogrammi.
– Creare video su misura per il target a cui ci si rivolge
– Creare un canale YouTube aziendale dove verranno caricati tutti i video in modo tale che l’utente venga, se interessato, reindirizzato alla pagina del canale dove potrà visualizzare tutti i video realizzati
– Il brand dev’ essere sempre visibile: nel video, nei tag, nella descrizione e nei metadati
– Scegliere le occasioni e le festività per pubblicare video a tema dà sicuramente maggior visibilità e una probabilità maggiore che il video venga condiviso
– Presentare il prodotto in maniera intelligente, senza esporlo troppo

Gli argomenti principali devono essere:video_vital1
– La storia
– I valori
– Le abilità professionali anche attraverso l’inserimento di una case history di successo
– I prodotti
– La struttura
– I progetti futuri

Elementi da utilizzare per rendere interessante il video:
– Grafici
– Testi in movimento
– Animazioni grafiche
– Riprese aeree con drone

L’attività dovrebbe essere raccontata da:
– Una voce narrante, investendo in uno speaker professionale
– Interviste al team della vostra azienda

Il tono del video deve essere:
– Esaustivo
– Coinvolgente
– Emozionante
– Sincero
– Convincente
– Professionale
– Amichevole (per instaurare un rapporto umano con il possibile cliente)

Il video aziendale è quindi un mezzo di comunicazione efficace e importante per qualsiasi tipologia di azienda o di ente pubblico. Possedere un video aziendale ai nostri giorni è fondamentale e molto utile perchè è possibile far conosce i propri punti di forza e le proprie qualità attraverso uno strumento che sia in grado di esprimere appieno un concetto o il messaggio che si vuole trasmettere.

Vi lasciamo due video.. altri li trovate sul nostro canale youtube

buona visione!

https://www.youtube.com/watch?v=wuz2ILq4UeA